STRETCHING
Mantiene il corpo flessibile, i muscoli forti ed elastici e previene il rischio di traumi, dovuti a tensioni muscolari e rigidità articolari. Un corpo flessibile e sano ci aiuterà inoltre a gestire meglio l’equilibrio, per la prevenzione di cadute. Gli esercizi di stretching sono esercizi di allungamento e mobilizzazione che interessano muscoli, tendini, ossa ed articolazioni.
GINNASTICA PER LA SCHIENA
Il movimento ha un ruolo fondamentale nella prevenzione e nella cura della cervicalgia, dorsalgia e lombalgia.
Gli esercizi per la schiena sono quasi sempre necessari per alleviare e gestire il mal di schiena; un programma di esercizi controllati, graduali e progressivi aiuterà anche a mantenere e migliorare una buona funzionalità della schiena. Se eseguiti con regolarità possono ridurre la frequenza degli episodi acuti e l’intensità del dolore ad essi connessa.
GINNASTICA POSTURALE
E’ un insieme di esercizi che ristabiliscono l’equilibrio muscolare. La mancanza di movimento, le ore sedute in ufficio, le ore passate in macchina e tutte le cattive posture che assumiamo durante la giornata possono risultare in muscoli accorciati, indeboliti e rigidi. Con questa ginnastica si migliora la flessibilità, la capacità di controllo del proprio corpo per una maggior consapevolezza di sé e della propria postura.
GINNASTICA DOLCE
E’ una ginnastica rivolta al benessere della persona, in cui i movimenti sono lenti e graduali, mirati alla tonificazione generale di tutto il corpo senza stressarlo. Esercizi a corpo libero, in piedi e coricati a terra, con e senza utilizzo di piccoli attrezzi: pesi, bacchette, elastici, palline di spugna, fitballs e toning balls per rendere le lezioni più variate e divertenti. Gli esercizi proposti sono di gruppo (max 4 persone), individuali, di coppia.