Pilates

PILATES SU SEDIA
Pilates può essere praticato da tutti, indipendentemente dall’età e dal livello di preparazione fisica; è versatile e può essere modificato per eventuali problematiche fisiche o di salute. E’ una disciplina perfetta per le persone anziane, per le quali è essenziale mantenersi in forma e rimanere attive. Il Pilates tradizionale è a terra su tappetino, ma non tutti riescono a distendersi a terra e cambiare le posizioni per gli esercizi. Pilates su sedia è la versione modificata di tali esercizi ed è l’ideale per le persone che hanno difficoltà a coricarsi sul tappetino.

PILATES IN GRAVIDANZA
Durante la gravidanza il corpo subisce alcuni cambiamenti fisiologici estremamente particolari; questi cambiamenti naturali, tuttavia, non sono permanenti, ed i benefici che il Pilates può dare sono notevoli: rinforza l’addome, i muscoli della schiena e del pavimento pelvico senza stressare le articolazioni; aiuta a prevenire o ridurre il mal di schiena e la stipsi; migliora la postura, la forza e la resistenza.
E’ necessario consultare il proprio ginecologo prima di intraprendere l’attività fisica e presentare un certificato medico in corso di validità.